Dichiarazione stato di calamità per condizioni meteorologiche avverse del 14 Giugno 2023

COMUNICAZIONE DANNI SUBITI A SEGUITO DELL’EVENTO CALAMITOSO DEL 14 GIUGNO 2023.

16 Giugno 2023

La Giunta Comunale di Calangianus ha deliberato lo stato di calamità naturale a seguito di temporali di straordinaria intensità per il giorno 14 giugno 2023 hanno interessato il territorio comunale provocando danni al patrimonio pubblico e privato.

In attesa che la Giunta Regionale della Sardegna, con propria deliberazione, definisca criteri e procedure per la concessione dei contributi, i cittadini che hanno subito danni al patrimonio edilizio abitativo, ai beni mobili registrati, alle attività economiche e produttive in conseguenza degli eventi di cui allo stato di calamità dovranno predisporre:

1. Adeguata documentazione fotografica e descrittiva comprovante il nesso di causalità tra l’evento calamitoso e i danni subiti (es. Tetto, Terrazzo, Infissi, Automobile…);
  2. Eventuali pezze giustificative relativamente alle spese sostenute (fatture, scontrini fiscali…);
  3. Eventuale copia della relazione di intervento redatta dagli organi di soccorso intervenuti;

Si evidenzia ulteriormente, che i cittadini sono invitati a conservare ogni documento inerente alla riparazione dei danni subiti nella data del 14 Giugno 2023 (es. Perizie, Progetti, S.C.I.A., se richiesti dalla legge per la tipologia di interventi, e quant’altro), che potrebbe essere richiesto dalla Regione Autonoma della Sardegna all’atto delle verifiche istruttorie per la valutazione delle istanze da assoggettare a contributo.

Sarà cura dell’Area Tecnica comunicare alla cittadinanza con apposito avviso pubblico, secondo le direttive contenute della G.R., le modalità e i termini di presentazione delle domande per la concessione dei contributi economici con indicazione di tutte le eventuali integrazioni documentali che la RAS riterrà opportune ai fini del procedimento.

La documentazione suddetta dovrà pervenire entro le ore 12:00 del giorno 24 giugno 2023 secondo le seguenti modalità:

-           Per PEC: protocollo.comune.calangianus@pec.it; L’oggetto della PEC deve indicare: “Segnalazione danni evento calamità naturale del 14 Giugno 2023”;

-           A mano: presso l’ufficio protocollo;

La documentazione deve essere presentata con la modulistica caricata sul sito del Comune di Calangianus al fine di eventuali comunicazioni.

F.to Fabio Albieri